Step by step

Printer-friendly versionPrinter-friendly version

L'ENBaCH prevede tre fasi di svolgimento:

1. La ricerca e la raccolta dei dati.

Le diverse unità di ricerca sono partite da una ricognizione aggiornata della letteratura scientifica per ogni ambito disciplinare. Questo sondaggio comprende anche i numerosi siti web dedicati a testi, immagini, suoni e documenti della prima età moderna. Contemporaneamente si discutono anche i criteri per la raccolta delle fonti inedite. La fase successiva consiste nell'individuare corpus di fonti inedite che rispondano alle esigenze del progetto, attraverso campagne di ricerca archivistica e ricognizioni dei luoghi. All'interno di ciascun gruppo e nell'ambito della cooperazione tra le varie unità, gli studiosi con formazione diversa (arte, letteratura, musica, diritto, scienze, religione, storia sociale e politica) scambiano informazioni e dati, al fine di chiarire i complessi rapporti che esistono fra questi diversi campi disciplinari e di restituire ai fenomeni sociali la loro complessità.

2. L'elaborazione di un sistema integrato di acquisizione, esibizione, fruizione e diffusione di una più profonda consapevolezza storica del patrimonio culturale europeo.

Un primo momento di bilancio della ricerca e di comunicazione e diffusione delle conoscenze acquisite si avrà con un workshop pubblico che si terrà a Varsavia nella primavera del 2011.
Contemporaneamente si aprirà la fase 2 del progetto, che vedrà la realizzazione di:

  1. Un atlante storico dei siti del Seicento
  2. Tre mostre
  3. Due circuiti turistici on line
  4. Una serie di programmi radiofonici
  5. Un kit virtuale per giovani storici/storiche

La fase 2 si concluderà con una Conferenza pubblica che si terrà a Vienna nel 2012.

3. La creazione di un Istituto europeo per il patrimonio culturale dell'età barocca.

Nelle intenzioni dei promotori l'obiettivo finale dell'ENBaCH è la creazione di un'organizzazione permanente ed economicamente indipendente, capace di rappresentare un punto di riferimento europeo per tutte le iniziative che riguardino l'età barocca, e un'agenzia di coordinamento e promozione di iniziative di ricerca, diffusione e protezione del patrimonio culturale del barocco.

La fase 3 e il progetto ENBaCH si concluderanno con una Conferenza generale che si terrà a Roma nel 2013.