L'ENBaCH è una rete nata dall'incontro tra centri di ricerca, gruppi di studio e singoli ricercatori di otto Università, appartenenti a sei diversi paesi europei. Ne fanno parte storici dell'arte, della letteratura, della musica, ma anche della società, dell'economia, del pensiero politico, delle relazioni internazionali, dell'identità di genere e della cultura materiale. L'ENBaCH vuole connettere e far interagire non solo differenti tradizioni nazionali ma anche approcci disciplinari diversi.
I membri dell'ENBaCH sono accomunati dall'interesse per la storia della circolazione trans-nazionale di uomini, idee e manufatti, e dalla passione per le discussioni interdisciplinari e gli incontri e gli scambi tra approcci scientifici e tradizioni culturali diversificati e spesso eterogenei.
Essi condividono inoltre l'impegno al rigore metodologico dell'approccio accademico e l'interesse per le prospettive anche epistemologiche offerte dal coinvolgimento di un pubblico non costituito solo da specialisti. E sono uniti dal desiderio di impegnarsi nella ricerca di nuove forme di comunicazione scientifica, che sappiano parlare ai più giovani, spingendoli a confrontarsi direttamente con la propria storia e con il proprio patrimonio culturale, valutando quanto di condiviso e quanto di originale e individuale ci sia nelle esperienze di tutti i popoli europei.