I membri dell'ENBaCH sono studiosi che lavorano in diversi ambiti disciplinari e metodologici: arte, letteratura, filosofia naturale, teologia, pratiche religiose, teoria politica, istituzioni politiche, economia e scienze sociali. Ognuno di questi campi possiede il proprio "canone epistemologico" - risultato di un lungo processo di sedimentazione - che organizza le questioni fondamentali, le gerarchie di problemi scientifici e gli approcci metodologici del suo sapere. E' nostra intenzione elaborare un modo interdisciplinare e innovativo di avvicinarsi allo studio degli avvenimenti del passato che attraversi le barriere disciplinari pur mantenendo le peculiarità di ogni campo disciplinare. L'interazione fra i diversi approcci disciplinari e i risultati scientifici si attua:
- evidenziando i rapporti fra i vari campi scientifici per ricomporre una realtà arbitrariamente divisa da canoni disciplinari dissimili;
- sfruttando le coerenze e le contraddizioni che emergono dalle diverse categorie di fenomeni per raggiungere una conoscenza più profonda della società e della cultura europea.
L'obiettivo dell'ENBaCH è ampliare l'attuale cooperazione interdisciplinare e adottare un approccio che rifiuti l'arbitraria divisione in compartimenti disciplinari distinti di fenomeni sociali e culturali che invece costituiscono un tutt'uno. Inoltre, dato l'intento dell'ENBaCH di analizzare la circolazione in Europa di idee, canoni estetici, istituzioni, manufatti culturali, pratiche sociali, etc., così come di indagare i differenti media di questa circolazione, intendiamo elaborare un metodo di ricerca originale e innovativo che sia in grado di affrontare la complessità degli approcci e la molteplicità di legami tra i fenomeni in esame, nonché l'uso simultaneo di una serie di dati eterogenei. Si tratta non soltanto di migliorare l'analisi di qualunque serie coerente di dati con i suggerimenti che provengono da campi di ricerca contigui, ma più ambiziosamente, di generare nuovi strumenti interpretativi attraverso un processo sistematico di dialogo/confronto tra fenomeni che sono tradizionalmente trattati in ambiti diversi.