A differenza delle altre biblioteche della sezione "Banche Dati" di ENBaCH, appartenute a istituzioni, accademie, famiglie o singole personalità, la "Biblioteca di trattati teorico-musicali" non rappresenta un luogo reale.
Può definirsi "biblioteca virtuale" poiché in essa sono raccolti una sessantina di trattati teorico-musicali oggi custoditi nelle diverse biblioteche d'Europa, ma non appartenuti, tutti insieme, a un singolo proprietario (ad esempio, in Italia, forse solo padre Giambattista Martini, grande erudito e collezionista di musica vissuto tra 1706 e 1784, possedette la selezione dei testi in essa contenuti).
L'insieme delle opere qui raccolte rappresenta una biblioteca ideale: ne avrebbe certamente usufruito il musicista vissuto nell'età del Barocco, dal maestro di cappella al compositore di corte.
La "Biblioteca di trattati teorico-musicali" è un veloce strumento di consultazione per lo studioso che ha a disposizione una interessante selezione di opere pubblicate tra il XVI e la prima metà del XVIII secolo, ma anche per chiunque voglia avvicinarsi alla teoria musicale del passato.
Per la ricerca nel data-base, dalla pagina "Libri" è possibile utilizzare il campo "title" per il titolo del trattato e/o "content" per l'autore, l'editore o l'anno di pubblicazione. Indicando "trattati teorico-musicali" nel campo "content" si otterrà la lista di tutte le opere contenute nella banca dati (in continua implementazione). Selezionando uno dei risultati si ottiene in lettura l'opera completa.
Il caricamento iniziale della sezioni "Libri" richiede qualche minuto di attesa.