ROMA E IL BAROCCO IN MUSICA
[con appendice di Trattati teorici]
AA.VV., Il teatro e la festa. Lo spettacolo a Roma tra papato e rivoluzione, Roma, Artemide, 1989
AA.VV., Il teatro a Roma nel Settecento (Atti del Convegno internazionale di studi, Roma, 15-20 novembre 1982), Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1989
Alessandro Ademollo, Il carnevale di Roma nei secoli XVII e XVIII. Appunti storici con note e documenti, Roma, Casa editrice A. Sommaruga & co., 1883
Claudio Annibaldi, a cura di, La musica e il mondo : mecenatismo e committenza musicale in Italia tra Quattro e Settecento, Bologna, Il Mulino, 1993 (Polifonie : Musica e spettacolo nella storia)
Bianca Maria Antolini, Aspetti dell'editoria musicale a Roma, in Musica e musicisti nel Lazio, a cura di Renato Lefèvre e Arnado Morelli, Roma, Palombi, 1985, pp.3-35
Domenico Alaleona, Storia dell'Oratorio musicale in Italia, Milano, Bocca, 1945
Antonietta Alexitch, Musica, teologia e scienza nella «Musirgia Universalis» di A. Kircher, in «Nuova Rivista Musciale Italiana», 2 (1984), pp.182-190
Pietro Maria Alfieri, Brevi notizie sulla Congregazione e Accademia de' Maestri e Professori di Musica di Roma sotto l'invocazione di Santa Cecilia, Roma, Perego e Salvioni, 1845
Antonio Allegra, La Cappella Musicale di S. Spirito in Saxia di Roma - Appunti storici (1551-1737), in «Note d'Archivio per la storia musicale», XVII (1940), pp.26-38
Karin Andrae, Der Musikalienfonds der Basilica di S. Lorenzo in Damaso in Rom, in «Note d'Archivio per la stioria musicale», n.s., III (1985), pp.119-157
Willy Apel, Die Notation der polyphonen Musik: 900-1600, Leipzig, Breitkopf & Härtel - ed. italiana: La notazione della musica polifonica, a cura di Piero Neonato, Firenze, Sansoni, 1984
L'Archivio Musicale della Basilica di San Giovanni in Laterano: catalogo dei manoscritti e delle edizioni (secc. XVI-XX), 2 voll., a cura di Giancarlo Rostirolla, Roma, IBIMUS - Ministero per i beni culturali e ambientali, 2002 ("Pubblicazioni degli archivi di stato : Strumenti", 153)
Mariano Armellini, Le chiese di Roma dalle loro origini al secolo XVI, Roma, 1887
Atti del Primo Convegno di Studi Palestriniani (28 settembre - 2 ottobre 1975) a cura di Francesco Luisi, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1977, pp.329-338
Giuseppe Baini, Memorie storico-critiche della vita e delle opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina, 2 voll., Roma, Società Tipografica, 1828 - Ristampa: Olms, Hildesheim, 1966
Francesco Barberi, Industria ed arte del libro nel Lazio del '600 e del '700, in "Lunario Romano. Seicento e Settecento nel Lazio", Roma, F.lli Palombi editori, 1980
Francesco Barberi, Librai e stampatori nella Roma dei Papi, in Per una storia del libro, Roma, Bulzoni, 1981
Patrizio Barbieri, Ancora sugli organi di S. Lorenzo in Damaso. Roma. Con una lista di organisti e maestri di cappella dal sec. XV al XIX, in «Amici dell'organi di Roma», IV (1985), pp. 91-100
Patrizio Barbieri, Corista, Chiavette e intonazione nella prassi romana e vaneto-bolognese del tardo rinascimento, in Ruggero Giovannelli, Eccellentissimo Musico e forse il primo del suo tempo, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Palestrina e Velletri, 12-14 giugno 1992), a cura di Carmela Bongiovanni e Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1998, pp. 433-457
Giacomo Baroffio, La tradizione musicale del canto gregoriano delle cappelle Sistina e Giulia nel XVI e XVII secolo, in La Cappella Musicale nell'Italia della Controriforma, Atti del Convegno internazionale di studi (Cento, 13-15 Ottobre 1989), a cura di Oscar Mischiati e Paolo Russo, Firenze, Olschki, 1993 ("Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia", 27), pp. 105-110
Giacomo Baroffio, Il Concilio di Trento e la musica, in Musica e liturgia nella riforma tridentina. Catalogo della Mostra (Trento, Castello del Buonconsiglio 23 settembre - 26 novembre 1995), a cura di Danilo Curti e Marco Gozzi, Trento, Provincia Autonoma di Trento - Servizio Beni Librari e Archivistici, 1995, pp. 9-17
Giuseppe Baronci, Cappella Sistina, Diari scritti dai puntatori e segretari dal n.1 al n. 299. Inventario, indice alfabetico, cronologia del Segretariato e Puntatorato, Cognomi dei Segretari e Puntatori, Camerlengato, Indice MS (1941), I-Rvat, Sala di Consultazione MSS, n.216
Pierpaolo Bellini, Angelo Berardi: rapporti tra teoria e composizione nella seconda metà del Seicento, in «Rivista Internazionale di Musica Sacra», 16 (1995), pp.5-120 e 269-430
Argia Bertini, Biblioteca Corsiniana e dell'Accademia dei Lincei. Catalogo del Fondo musicale Chiti e Corsiniano, Milano, Istituto Editoriale Italiano, 1964
Argia Bertini, Inventario del fondo musicale dell'Oratorio, Roma 1969
Lowell P. Beveridge, Giacomo Carissimi (1605-1674); a Study of His Life and His Music with Latin Texts, PhD Diss., Harvard University, 1944
Lino Bianchi, Carissimi, Stradella, Scarlatti e l'Oratorio Musicale, Roma, De Santis, 1969
Lino Bianchi, Giovanni Pierluigi da Palestrina nella vita, nelle opere, nel suo tempo, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1995
Lorenzo Bianconi, Il Seicento, Torino, EDT, 1982, n.e.1991 (Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia, 5)
Istvàn Bitskei, Il Collegio Germanico-Ungarico di Roma. Contributo alla Storia della cultura ungherese in età barocca, Roma, Viella, 1996 ("Studi e fonti per la Storia dell'Università di Roma", 3)
Ernesto Boezi, Indice 211 (indice manoscritto del fondo della Cappella Giulia), 1977, I-Rvat, Sala di Consultazione MSS, n. 211
Agostino Borromeo, La storia delle Cappelle musicali vista nella prospettiva della storia della chiesa, in La Cappella Musicale nell'Italia della Controriforma, Atti del Convegno internazionale di studi (Cento, 13-15 Ottobre 1989), a cura di Oscar Mischiati e Paolo Russo, Firenze, Olschki, 1993 ("Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia", 27), pp.229-237
Anton Giulio Bragaglia, Storia del teatro popolare romano, Roma, 1958
Paolo Brezzi, Lo stato della Chiesa nella seconda metà del Cinquecento, in Ruggero Giovannelli, «Eccellentissimo musico e forse il primo del suo tempo», Atti del Convegno Internazionale di Studi (Palestrina e Velletri, 12-14 giugno 1992), a cura di Carmela Bongiovanni e Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina - Provincia di Roma - Comune di Velletri, 1998, pp.27-33
John Burke, Musicians of S. Maria Maggiore, Rome, 1600-1700: a social and economic study, in supplemento a «Note d'Archivio per la storia musicale», n.s., II (1984)
Manfred Bukofzer, Music in the Baroque Era, New York, Norton, 1947, ed. Italiana: La Musica Barocca, Milano, Rusconi, 1988
Guido Bustico, Il Teatro musicale italiano, Roma, Fondazione Leonardo per la cultura italiana, R. Palazzo Venezia, 48, 1924
Angelo Cacciato, L'attività musicale nella cappella di San Lorenzo in Damaso, Tesi di Laurea, Corso di Laurea in DAMS, Università di Bologna, AA. 1983-84
Ruggiero Caetano, Le memorie de l'anno santo 1675 celebrate da papa Clemente X e consacrate alla santità di Nostro Signore papa Innocenzo XII, descritte in forma di giornale, Roma, Marcantonio e Orazio Campana, 1691, trascritto in Maurizio Fagiolo dell'Arco, Silvia Carandini, L'effimero barocco. Strutture della festa nella Roma del Seicento, 2 vol., Roma, Bulzoni, 1977
Bruno Cagli, Le muse galanti, La musica a Roma nel Settecento, Roma, Istituto Enciclopedia Italiana, 1985
Alberto Cametti, La scuola dei 'pueri cantus' di San Luigi dei Francesi a Roma e i suoi principali allievi (1591-1626), in «Rivista Musicale Italiana», 12 (1915), pp.593-616
Alberto Cametti, Critiche e satire romane nel '700, Torino, Bocca, 1902
Alberto Cametti, Il Teatro di Tordinona poi di Apollo, 2 voll.Tivoli, Arti Grafiche A. Chicca, 1938
Beekman C. Cannon, Carissimi's "oratorios" in search of a genre, in Musical humanism and its legacy: Essays in honor of Claude V. Palisca, Stuyvesant, Pendragon, 1992, pp. 279-295
Maria Caraci Vela, Note sull'impiego del cantus firmus nelle messe di Palestrina, in Atti del Primo Convegno di Studi Palestriniani (28 settembre - 2 ottobre 1975) a cura di Francesco Luisi, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1977, pp.329-338
Enrico Careri, Catalogo del fondo musicale Chiti-Corsini della Biblioteca Corsiniana di Roma, Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1998 ("Indici e sussidi bibliografici della biblioteca", 12)
Giorgio Carpaneto, I palazzi di Roma, Roma, Newton Compton, 1991
Aldo Caselli, Catalogo delle opere liriche pubblicate in Italia, ("Historiae Musicae Cultores" Biblioteca XXVII), Firenze, Leo S. Olschki Editore, 1969
Raffaele Casimiri, I Diarii Sistini: i primi 25 anni (1535-1559), Roma, Psalterium, 1939 (precedentemente pubblicato in «Note d'Archivio per la storia musicale», 1924-1939)
Raffaele. Casimiri, "Disciplina Musicae" e "meastri di cappella" dopo il Concilio di Trento nei maggiori istituti ecclesiastici di Roma: Seminario Romano, Collegio Germanico, Collegio Inglese, in «Note d'Archivio per la storia musicale», XII (1935), pp.1-26, 73-81; XV (1938), pp.1-14, 49-64, 97-112, 145-156, 225-247; XVI (1939), pp. 1-9; XIX (1942), pp. 102-129, 159-68; XX (1943), pp. 1-17
Raffaele Casimiri, Laura Callegari, Cantori, Maestri, organisti della Cappella Lateranense negli atti capitolari (sec. XV-XVII), in «Quadrivium», XXX (1984), pp. 5-254
Raffaele Casimiri, Ercole Bernabei - Maestro della cappella musicale lateranense, Roma, Psalterium, 1920
Raffaele Casimiri, Il sepolcro dei cantori pontifici nella Chiesa Nuova di Roma. Le origini. L'epitaffio e il canone musicale, in «Note d'Archivio per la storia musicale», III (1926), pp. 221-229
Raffaele Casimiri, L'antica Congregazione di S. Cecilia fra i musici di Roma nel secolo XVII, in «Note d'Archivio per la storia musicale», I (1924), pp.116- 129
Raffaele Casimiri, Oratorij del Masini, Bernabei, Melani , Di Pio, Pasquini e Stradella, in Roma, nell'Anno Santo 1675, in «Note d'Archivio per la storia musicale», XIII (1936), pp.157-169
Raffaele Casimiri, Romano Micheli e la Cappella Sistina del suo tempo, in «Note d'Archivio per la storia musicale», III (1926), pp.233-245
Adriano Cavicchi, Appunti sulla prassi esecutiva della musica sacra nella seconda metà del XVI secolo con riferimenti alla musica di palestrina, in Atti del Primo Convegno di Studi Palestriniani (28 settembre - 2 ottobre 1975) a cura di Francesco Luisi, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1977, pp.295-311
Enrico Celani, I cantori della Cappella Pontificia nei secoli XVI-XVIII, in «Rivista Musicale Italiana», XIV (1907), pp.83-104, pp. 752-790, XVI (1909), pp.55-112
Galliano Ciliberti, Antonio Maria Abbatini e la musica del suo tempo (1595-1679), Documenti per una ricostruzione bio-bibliografica, Perugia, Gestisa, 1986 ("Quaderni della Regione dell'Umbria - Serie Studi Musicali", 1)
Galliano Ciliberti, Organizzazione musicale e orientamenti stilistici nello Stato Pontificio post-tridentino, in «Rivista internazionale di musica sacra», 11 (1990), pp. 343-355
Galliano Ciliberti, Fiorella Rambotti, La produzione musicale e gli scritti teorici di Antimo Liberati , cantore della Cappella Pontificia (Foligno 1617 - Roma 1692) in Annali della facolta di Lettere e Filosofia dell'Universita degli Studi di Perugia, XXV, n.s. XI, 1987/1988, pp. 87-131
Alfredo Cioni, Bibliografia delle sacre rappresentazioni, Firenze, Sansoni Antiquariato, 1961
Collectanea II, Studien zur Geschichte der Paepstlichen Kapelle, a cura di Bernhard Janz, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Varicana, 1994 ("Capellae Apostolicae Sixtinaeque Collectanea Acta Monumenta", IV)
Thomas D. Culley, Jesuits and Music: A Study of the Musicians Connected with the German College in Rome During the 17th Century and of Their Activities in Nothern Europe, Roma, Jesuit Historical Institute, 1970 ("Sources and studies for the history of the Jesuits", 2)
Danilo Curti, Laurence Feininger: le edizioni e gli studi sulla scuola policorale romana, in La scuola policorale romana del Sei-Settecento, Atti del Convegno Internazionale di studi in memoria di Laurence Feininger (Trento, 4-5 ottobre 1996), a cura di Danilo Curti e Marco Gozzi, Trento, Provincia Autonoma di Trento, Servizio Beni librari e archivistici, 1997, pp.29-40
Wilma D'Ambrosio, Domenico Dal Pane e la tradizione della Messa nel Seicento, in Tullio Cima, Domenico Massenzio e la musica del loro tempo, Atti del Convegno internazionale (Ronciglione, 30 ottobre-1 novembre 1997), a cura di Fabio Carboni, Valeria De Lucca e Agostino Ziino, Roma, Ibimus, 2003, pp. 1-16
Pietro Damilano, Liturgia e musica nell'epoca palestriniana, in Atti del Primo Convegno di Studi Palestriniani (28 settembre - 2 ottobre 1975) a cura di Francesco Luisi, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1977, pp.315-325
Pietro De Angelis, Musica e musicisti nell'Arciospedale di S. Spirito in Saxia dal Quattrocento all'Ottocento, Roma, Ferri, 1950
Alberto De Angelis, Il teatro Alibert o delle Dame 1717-1863 nella Roma Papale, Tivoli, A. Chicca, 1951
Luca Della Libera, La musica nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, 1676-1712: nuovi documenti su Corelli e sugli organici vocali e strumentali, in «Recercare», VII (1995), pp.87-160
Fabrizio Della Seta e Franco Piperno, a cura di, Francesco Gaspanini (1661-1727). Atti del primo Convegno internazionale, Firenze, Olschki, 1981
Fabrizio Della Seta, I Borghese (1691-1731). La musica di una generazione, «Note d'Archivio», nuova serie, I (1983), pp. 139-208
«Diario Ordinario», Roma, Chracas, annate 1716-1750
M. Di Pasquale, "Vita et opere del molto eccellente signor Giuseppe Ottavio Pitoni Romano: Maestro di cappella" nella testimonianza di Girolamo Chiti, in Musica e musicisti nel Lazio, (Lunario romano XV) Roma, 1985, pp. 397-422
Graham Dixon, The origins of the Roman 'Colossal Baroque', in «Proceedings of the Royal Musical Association», 106 (1980), pp.115-128
Graham Dixon, Oratorio o mottetto? Alcune riflessioni sulla classificazione della musica sacra del Seicento, in «Nuova Rivista Musicale Italiana», XVII (1983), pp. 203-222
Graham Dixon, Progressive tendencies in the Roman Motet during the Early Seventeenth Century, in «Acta Musicologica», 53 (1981), pp. 105-119
Graham Dixon, Concertato alla romana and Polychoral Music in Rome, in La scuola policorale romana del Sei-Settecento, Atti del Convegno internazionale di studi in memoria di Laurence Feininger (Trento 4-5 ottobre 1996), a cura di Francesco Luisi, Danilo Curti e Marco Gozzi, Trento, Privincia Autonoma di Trento - Servizio Beni librari e archivistici, 1997, pp.129-134
Graham Dixon, Music in the Venerable English College in the Early Baroque, in La musica a Roma attraverso le fonti d'archivio, Atti del convegno internazionale di studi nel IV Centenario di fondazione della Cappella Musicale di S. Biagiodi Cento (4-7 giugno 1992), a cura di Bianca Maria Antolini, Arnaldo Morelli, Vera Vita Spagnuolo Lucca, Libreria Italiana Editrice, 1994, pp.469-478
Graham Dixon, Musical Activity in the Church of Gesù in Rome during Early Baroque, in «Archivum Historicum Societatis Jesu», 49 (1980) pp.323-337
Graham Dixon, The Pantheon and music in minor churches in seeventeenth-century Rome, «Studi musicali», 10 (1981), pp.265-277
Graham Dixon, Tradition and Progress in Roman Mass Setting after Palestrina, trad. italiana di S. Le Castel, in Nuovi Studi Corelliani, Atti del secondo Congresso Internazionale (Fusignano, 5-8 settembre 1974), a cura di Giulia Giachin, Firenze, Olschki, 1978 ("Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia", 4), pp.319-324
Graham Dixon, The Cappella of S. Maria in Trastevere (1605-45): An Archival Study, in «Music and Letters», LXII (1981), pp.30-40
Graham Dixon, Liturgical Music in Rome (1605-45), Ph.D., University of Durham, 1981
Graham Dixon, Giacomo Carissimi, Oxford, Oxford University, 1986 ("Oxford studies of composers", 20)
Nuovissimi Studi Corelliani, Atti del Terzo Congresso Internazionale (Fusignano 4-7 sett. 1980), a cura di Sergio Durante e Pierluigi Petrobelli, Firenze, Olschky, 1982 ("Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia", 7)
Sergio Durante, La Guida Armonica di G. O. Pitoni; un documento sugli stili musicali in uso a Roma al tempo di Corelli, in Nuovissimi Studi Corelliani, Atti del Terzo Congresso Internazionale (Fusignano 4-7 sett. 1980), a cura di Sergio Durante e Pierluigi Petrobelli, Firenze, Olschky, 1982 ("Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia", 7), pp.285-328
Enciclopedismo in Roma Barocca: Athanasius Kircher e il museo del Collegio Romano tra Wunderkammer e museo scientifico, a cura di Mariastella Casciato, Maria Grazia Ianniello e Maria Vitale, Venezia, Marsilio, 1986
Carl Fassbender, Francesco Foggia (1604-1688). Beitrage zu seinem Leben und seinem Motettenschaffen, PhD Diss., Bonn, 1980
Carl Fassbender, Zu den Psalmkompositionem des Francesco Foggia, in Francesco Foggia, «Fenice de'musicali compositori» nel florido Seicento romano e nella storia, Atti del primo Convegno Internazionale di studi (Palestrina e Roma, 7-8 ottobre 1988), a cura di Ala Botti Casella, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1998, pp.197-238
Laurence Feininger, La scuola policorale romana tra '600 e '700, in «Collectanea Historiae Musicae», II (1956), pp.193-201
Francesco Foggia, «Fenice de'musicali compositori» nel florido Seicento romano e nella storia, Atti del primo convegno internazionale di studi (Palestrina e Roma, 7-8 ottobre 1988), a cura di Ala Botti Casella, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1998
«Foglio di Foligno», Foligno, Campitelli (alcuni numeri stampati a Terni), annate 1700-1732
Saverio Franchi, Annali della stampa musicale romana dei secoli XVI-XVIII, Roma, Ibimus, 2006
Saverio Franchi, Drammaturgia romana: repertorio bibliografico cronologico dei testi drammatici pubblicati a Roma e nel Lazio. Secolo XVII, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 1988
Saverio Franchi, Le impressioni sceniche. Dizionario bio-bibliografico degli editori e stampatori romani e laziali di testi drammatici e libretti per musica dal 1579 a l 1800, Roma, Ed. di storia e letteratura, 1994
Saverio Franchi, Drammaturgia romana II. Repertorio bibliografico cronologico dei testi drammatici pubblicati a Roma e nel Lazio (1701-1750), Roma, Edizioni di storia e letteratura, 1997
Saverio Franchi, a cura di, Il melodramma a Roma tra Sei e Settecento, in «Roma moderna e contemporanea», IV (1996)
Amato Pietro Frutaz, Le piante di Roma, 3 voll., Roma, Istituto di Studi Romani, 1962
Giulia Gabrielli, La Missa pastoralis di Orazio Benevoli e la tradizione della messa pastorale in Italia, in «Rivista internazionale di musica sacra», 20 (1999), pp. 199-242
Pierre Gaillard, Historie de la Legende Palestrinienne, in «Revue de Musicologie», LVIII (1971), pp. 11-22
Carolyn Gianturco, "Cantate spirituali e morali", with a description of the papal sacred Cantata tradition for Christmas 1676-1740, in «Music & Letters»",73 (1992), pp. 1-31
Remo Giazotto, Quattro secoli di storia dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2 voll., Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 1970
Giovanni V di Portogallo (1707-1750) e la cultura romana del suo tempo, a cura di S. Vasco Rocca e G. Borghini, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione Roma, Argos, 1995
I giubilei nella storia della Chiesa, Atti del Congresso internazionale in collaborazione con l'Ecole francaise de Rome sotto il patrocinio del Comitato centrale per il giubileo del 2000 (Roma, Istituto patristico Augustinianum, 23-26 giugno 1999), Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2001 ("Atti e documenti", 10)
Vittorio Emanuele Giuntella, Roma nel Settecento, in Storia di Roma a cura dell' Ist. di Studi Romani, Bologna, Cappelli, 1971
Giuseppe Ottavio Pitoni musicista reatino (1657-1743), Atti del Primo Convegno Internazionale di Studi (Rieti, 17 dicembre 1981), a cura di Lorenzo Tozzi, Rieti, Provincia di Rieti, 1988
Siegfried Gmeinwieser, Aspetti dello stile policorale nelle opere di Giuseppe Ottavio Pitoni e di Girolamo Chiti, in La scuola policorale romana del Sei-Settecento (Trento, Castello del Buon Consiglio, 4-5 ottobre 1996), a cura di Danilo Curti e Marco Gozzi, Trento, Provincia autonoma di Trento, 1997, pp.119-128
Siegfried Gmeinwieser, Tullio Cima: Compositore di mottetti spirituali, in Tullio Cima, Domenico Massenzio e la musica del loro tempo Roma, Atti del convegno internazionale (Ronciglione 30 ottobre - 1 novembre 1997), a cura di Fabio Carboni, Valeria de Lucca e Agostino Ziino, Roma, Ibimus, 2003, pp. 127-147
Siegfried Gmeinwieser, Stil und Kompositionspraxis in der Kirchenmusik Roms im 17. und 18. Jahrhundert. Dargestellt am Werk des Giuseppe Ottavio Pitoni, in Festschrift Erich Valentin: zum 70, a cura di Günther Weiß, Regensburg, Gosse, 1976, pp.31-40
Siegfried Gmeinwieser, Die Musikkapellen Roms und ihre Auffuhrungspraxis unter Giuseppe Ottavio Pitoni, in «Kirchenmusikalisches Jahrbuch», LVII (1973), pp.69-78
Siegfried Gmeinwieser, Girolamo Chiti (1679-1759), maestro di Cappella in San Giovanni in Laterano, in «Nuova Rivista Musicale Italiana», IV (1970), pp.665-677
Siegfried Gmeinwieser, Die altklassische Vokalpolyphonie Roms in ihrer Bedeutung fur den kirchenmusikalischen Stil in Munchen. Eine Untersuchung uber die Bestande des Musikarchivs der Theatinerkirche St. Kajetan in Munchen, in «Analecta musicologica», XII (1973), pp.119-42
Siegfried Gmeinwieser, Giuseppe Ottavio Pitoni: thematisches Werkverzeichnis / zusammengestellt von Siegfried Gmeinwieser, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1976
Gualtiero Gnerghi, Il teatro gesuitico ne'suoi primordi a Roma, Roma, Officina Poligrafica Editrice, 1907
Thomas E. Griffin, The late Baroque Serenata in Rome and Naples. A Documentary Study with Emphasis on Alessandro Scarlatti, Ann Arbour (Michigan), 1983
Hans Gross, Roma nel Settecento, Bari, Editori Laterza, 1990
Franz Xaver Haberl, Bausteine fur Musikgeschichte, 3 voll., Lipsia, 1885-1888 - Ristampa: Hildesheim, Olms, 1971
Josephine von Henneberg, L'Oratorio dell'Arciconfraternita del SS. Crocifisso di S. Marcello, Roma, Bulzoni, 1974
Kerstin Helfricht, Gregorio Allegri: Biographie, Werkverzeichnis, Edition und Untersuchungen zu den geringstimmig-konzertierenden Motetten mit Basso continuo, Diss., Frankfurt am Main, Tutzing, Schneider, 2004, ("Frankfurter Beiträge zur Musikwissenschaft",30)
Rainer Heyink, I vespri concertati nella Roma del Seicento, Roma, Ibimus e Istituto Storico Germanico di Roma, 1999 ("Studi, cataloghi e sussidi dell'Istituto di Bibliografia Musicale", IV)
Cristopher Hogwood, La sonata a tre, Milano, Rugginenti, 2003
Carolyn Howe, Solo motets of Bonifazio Graziani, PhD Diss., Pittsburgh, 1979
Andrew T. Jones, The motets of Giacomo Carissimi, PhD Diss., Oxford, 1980 - Ann Arbor, Michigan, UMI, 1982 ("Studies in British musicology", 5)
Paul Kast, Antimo Liberati. Eine biographische Skizze, in «Cecilien», XIII (1959), tradotto in italiano in «Studi e Documentazioni, Rivista Umbra di Musicologia», 8 (1985), pp.5-27 e 9 (1985), pp.5-23
Paul Kast, Biographische Notizien zu Rormischen Musikern des 17. Jahrhunderts, in «Analecta Musicologica», I (1963), pp.38-69
Ursula Kirkendale, Antonio Caldara, Graz-Koln, Bohlau, 1966
Ursula Kirkendale, The Ruspoli Documents on Handel, in JAMS, XX/2 (1967), pp.222-273
Stefano La Via, Il Cardinale Ottoboni e la musica: nuovi documenti (1700-1740), in Locatelli, cit., pp.319-526
Adreas Liess, Materialen zur roemischen Musikgeschischte des Seicento. Musikerliste des Oratorio San Marcello 1664-1725, in «Acta Musicologica», XXIX (1957), pp.137-171
Jean Lionnet, La musique à Saint-Luis des Francais de Rome an XVIIe siecle, in due parti, supplementi a «Note d'Archivio per la storia musicale», n.s., III (1985) e IV (1986)
Jean Lionnet, La musique à Santa Maria della Consolazione au 17eme siecle, in «Note d'Archivio per la storia musicale», n.s., IV (1986), pp.151-195
Jean Lionnet, Le répertoire des vespres papales, in Collectanea II, Studien zur Geschichte der Paepstlichen Kapelle, a cura di Bernhard Janz, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 1994 ("Capellae Apostolicae Sixtinaeque Collectanea Acta Monumenta", IV), pp.225-248
Jean Lionnet, L'évolution du répertoire de la Chapelle Pontificale au cours du 17ème siécle, in Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale, Atti del XIV congresso della Società Internazionale di Musicologia, a cura di Angelo Pompilio, Donatella Restani, Lorenzo Bianconi, Franco A. Gallo, vol.2, Torino, EDT, 1990, pp. 272-277
Jean Lionnet, Le Repertoire des Vespres paples, in Studien zur Geschichte der Paepstlichen Kapelle, a cura di Bernhard Janz, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 1994 ("Capellae Apostolicae Sixtinaeque Collectanea Acta Monumenta", IV), pp.225-248
Jean Lionnet, Performance pratice in the Papal Chapel during the 17th Century, in «Early Music», 15 (1987), pp. 3-15
Jean Lionnet, Quelques aspects de la vie musicale à Saint Louis des Francais. De Giovanni Bernardino Nanino a Alessandro Melani (1591-1698), in Les Fondations Nationales dans la Rome pontificale, Roma, Academie de France, Ecole Francaise de Rome, 1981 ("Collection de l'Ecole Francaise de Rome", 52), pp.334-375
Jean Lionnet, Una svolta nella storia del Catalogo dei Cantori Pontifici, in «Nuova Rivista Musicale Italiana», XVII (1983), pp.72-103
Fernando Liuzzi, Il Gusto Barocco e la Polifonia Romana, in Annuario della Regia Accademia di S. Cecilia, Roma, 1930
Francesco Luisi, Francesco Foggia nelle esemplificazioni stilistiche della «Guida Armonica» a stampa di G.O. Pitoni, in Francesco Foggia, «Fenice de'musicali compositori» nel florido Seicento romano e nella storia, Atti del primo convegno internazionale di studi (Palestrina e Roma, 7-8 ottobre 1988), a cura di Ala Botti Casella, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1998, pp.283-314
Matizia Maroni Lumbroso e Antonio Martini, Le Confraternite romane nelle loro chiese, Roma, Fondazione Marco Besso, 1963
Hans Joachin Marx, La musica alla corte del cardinale Pietro Ottoboni all'epoca di Corelli, in La musica e il mondo: mecenatismo e committenza musicale in Italia tra Quattro e Settecento, cit., pp.85-111
Michele Maylender, Storia delle Accademie d'Italia, Bologna, 1926-30, 5 voll.
Guido Mattei-Gentili, "Membra disiecta" dell'Archivio musicale di Santo Spirito in Saxia, Roma, Nova e Vetera, 1937
Stephen R. Miller, The Seventeenth-century Mass at Rome: Re-Use, Reference, and Synthesis, in La recezione di Palestrina in Europa fino all'Ottocento, a cura di Rodobaldo Tibaldi, Lucca, LIM, 1999, pp.67-104 ("Strumenti della Ricerca Musicale", 6)
Stephen R. Miller, Music for the mass in seventeenth-century Rome: Messe piene, the Palestrina tradition, and the stile antico, PhD. Diss., Chicago, 1999 - Ann Arbor, UMI, 1998
Oscar Mischiati, P. Russo, a cura di, La Cappella musicale nell'Italia della Controriforma, (Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 27) Firenze, Olschki, 1993
Oscar Mischiati, Profilo storico della Cappella musicale in Italia nei secoli XV-XVIII, in Musica sacra in Sicilia tra Rinascimento e Barocco, Atti del Convegno Internazione di studi (Caltagirone, 10-12 dicembre1985), a cura di Daniele Ficola, Palermo; Flaccovio, 1988, pp.23-26
Oscar Mischiati, Profilo Storico e Istituzionale della Cappella Musicale in Italia, in La Cappella Musicale nell'Italia della Controriforma, a cura di Oscar Mischiati e Paolo Russo, Firenze, Olschki, 1993, ("Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia", 27), pp.VII-X
Oscar Mischiati, Una Statistica della Musica a Roma nel 1694, in «Note d'Archivio per la storia musicale», n.s., I (1983), pp. 209-227
Piero Misciatelli, Il Giubileo del 1675, in Gli anni Santi, a cura dell'Istituto di Studi Romani, Roma, 1934, pp.99-115
C. Molinari, a cura di, Il Teatro. Repertorio dalle origini ad oggi, Milano, A. Mondadori, 1982
Gino Monaldi, I Teatri di Roma negli ultimi tre secoli, Napoli, R. Ricciardi Editore, 1928
Gino Monaldi, Notizie sul già teatro Capranica dalla sua origine ad oggi, Roma, S. Artero, 1914
Lina Montalto, Un mecenate in Roma barocca: il cardinale Benedetto Pamphili (1653-1730), Firenze, Sansoni, 1955
Anna Maria Monterosso Vacchelli, Francesco Bussi, Carolyn Gianturco, La grande epoca barocca: il melodramma a Roma nel secolo XVII, in L' opera in Italia, Torino, Utet, c1977 pp.55-230
Gunther Morche, Palestrina-Observanz geistlichen Konzert, in Palestrina e la sua presenza nella musica e nella cultura europea dal suo tempo ad oggi, Atti del Secondo Convegno Internazionale di Studi Palestriniani (Palestrina, Maggio 1986), a cura di Lino Bianchi e Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1991, pp.251-293
Arnaldo Morelli, Il Tempio Armonico. Musica nell'Oratorio dei Filippini in Roma (1575-1705), Laaber, Laaber Verlag, 1991 (Analecta Musicaologica, 27)
Arnaldo Morelli, «Alle glorie di Luigi». Note e documenti su alcuni spettacoli musicali promossi da ambasciatori e cardinali francesi nella Roma del Secondo Seicento, in «Studi Musicali», 25 (1996), pp.155-166
Arnaldo Morelli, Antimo Liberati, Matteo Simonelli e la Tradizione Palestriniana a Roma nella Seconda Metà del Seicento, in Palestrina e la sua presenza nella musica e nella cultura europea dal suo tempo ad oggi, Atti del Secondo Convegno Internazionale di Studi Palestriniani (Palestrina, Maggio 1986), a cura di Lino Bianchi e Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1991, pp. 295-307
Arnaldo Morelli, La musica a Roma negli anni santi dal 1600 al 1700, in Roma sancta. La città delle basiliche, a cura di Marcello Fagiolo e Maria Luisa Madonna, Roma, Gangemi, 1985, pp. 190-200
Arnaldo Morelli, Le Cappelle Musicali a Roma nel Seicento: Questioni di Organizzazione e Prassi Esecutiva, in La Cappella Musicale nell'Italia della Controriforma, a cura di Oscar Mischiati e Paolo Russo, Firenze, Olschki, 1993, ("Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia", 27), pp.175-205
Arnaldo Morelli, Musica e musicisti in S. Agostino a Roma dal Quattrocento al Settecento, in Musica e musicisti nel Lazio, a cura di Renato Lefevre e Arnaldo Morelli, Roma, Palombi, 1985, pp.325-238
Arnaldo Morelli, "Musica nobile e copiosa di voci et istromenti", spazio architettonico, cantorie e palchi in relazione ai mutamenti di stile e prassi nella musica da chiesa fra Sei e Settecento, in «Analecta musicologica», 33(2004), pp.293-330
Gabriele Muresu, La parola cantata. Studi sul melodramma italiano nel Settecento, Roma, Bulzoni Editore, 1982
Musica e musicisti nel Lazio, a cura di Renato Lefreve e Arnaldo Morelli, Roma, Palombi, 1986, ("Lunario Romano", 15)
La musica a Roma attraverso le fonti d'archivio, Atti del convegno internazionale di studi nel IV Centenario di fondazione della Cappella Musicale di S. Biagiodi Cento (4-7 giugno 1992), a cura di Bianca Maria Antolini, Arnaldo Morelli, Vera Vita Spagnuolo Lucca, Libreria Italiana Editrice, 1994
Elisabetta Natuzzi, Il Teatro Capranica dall'inaugurazione al 1881, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1999 (Quaderni de "La Musica e Danza", 12)
Paul Nettl, Zur Geschichte der Kaiserliche Hofkapelle von 1636 bis 1800, in «Studien zur Musikwissensschaft», XVI (1929), pp.70-85; XVII (1930), pp.95-104; XVIII (1931), pp.23-35; XIX (1932), pp.33-40
Noel O'Regan, The introduction of Polychoral Music into the Papl Chapel in the late 16th and early 17th centuries, in Collectanea II, Studien zur Geschichte der Paepstlichen Kapelle, a cura di Bernhard Janz, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Varicana, 1994 ("Capellae Apostolicae Sixtinaeque Collectanea Acta Monumenta", IV), pp. 431-450
Noel O'Regan, The Performance of Roman Sacred Polychoral Music in the Late Sixteenth and Early Seventeenth Centuries: Evidence from Archival Sources, in «Performance Practice Review», VIII (1995), pp.107-146
Noel O'Regan, Asprilio Pacelli, Ludovico da Viadana and the Origins of the Roman Concerto Ecclesiastico, in «The Journal of Seventeenth-Century Music», 6 (2000): http://sscm-jscm.press.uiuc.edu/jscm/v6/no1/Oregan.html
Noel O'Regan, Insititutional patronage in post-tridentine Roma. Music at Santissima Trinità dei Pellegrini 1550-1650, Londra, Royal Music Association, 1995 ("RMA Monograph", 7)
Roberto Pagano e Lino Bianchi, Alessandro Scarlatti, Torino, ERI, 1972
Sergio Pagano, Una visita apostolica alla cappella dei cantori pontifici al tempo di Urbano VIII (1630), in «Nuova Rivista Musicale Italiana», 1982
Maria Grazia Pastura Ruggero, Fonti per la storia del teatro romano nel Settecento conservate nell'Archivio di Stato di Roma, in Teatro a Roma nel Settecento, cit., pp.505-587
Giorgio Petrocchi, a cura di, Orfeo in Arcadia. Studi sul teatro a Roma nel Settecento, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1984
Massimo Petrocchi, Roma nel Seicento, Bologna, Cappelli, 1970
Franco Piperno, 'Concerto' e 'concertato' nella musica strumentale italiana del secolo decimo settimo, in «Recercare», III (1991), pp. 169-202
Franco Piperno, Stile e Classicità Corelliani: un'indagine sulla scrittura strumentale, in Studi Corelliani V, Atti del Quinto Congresso Internazionale (Fusignano, 9-11 settembre 1994), a cura di Stefano La Via, Firenze, Olschki, 1996 ("Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia", 33) pp. 77-117
La Policoralità in Italia nei secolo XVI e XVII, Testi della Giornata internazionale di studi (Messina, 27 dicembre 1980), a cura di Giuseppe Donato, Roma, Torre d'Orfeo, 1987
Nino Pirrotta e Agostino Ziino, a cura di, Händel e gli Scarlatti a Roma. Atti del Convegnointernazionale di studi (Roma, 12-14 giugno 1985), Firenze, Olschki, 1987
Fiorella Rambotti, La Vita e l'Opera di Antimo Liberati Cantore della Cappella Pontificia (1617-1692), Tesi di Laurea, Università degli studi di Perugia, Facoltà di Lettere, A.A. 1986-1987
Fiorella Rambotti, Antimo Liberati, musico folignate in Roma, in «Segni barocchi», 8 (1987), pp.34-37
Arnaldo Rava, I teatri di Roma, Roma, Fratelli Palombi, 1953
Mario Rinaldi, Arcangelo Corelli, Milano, Curci, 1953
Mario Rinaldi, Due secoli di musica al teatro Argentina, Firenze, Olschki, 1978
Franca Ritzu, Bibliografia della Collana Palatina di drammi, «Studi secenteschi» II (1961), pp. 293-320
Jerome Roche, Liturgical aspects of the motets of Andrea Gabrieli published in 1565 and 1576, in Andrea Gabrieli e il suo tempo, Atti del Convegno Internazionale (Venezia 16 - 18 settembre 1985), a cura di Francesco Degrada, Firenze, Olschki, 1987, pp. 215-229
Jerome Roche, North Italian Church Music in the Age of Monteverdi, Oxford, Clarendon Press, 1984
Giancarlo Rostirolla, Alcune Note Storico-Istituzionali sulla Cappella Pontificia in Relazione alla Formazione e all'Impiego dei Repertori Polifonici nel Periodo Post-Palestriniano, Collectanea II, Studien zur Geschichte der Paepstlichen Kapelle, a cura di Bernhard Janz, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 1994 ("Capellae Apostolicae Sixtinaeque Collectanea Acta Monumenta", 4), pp.631-788
Giancarlo Rostirolla, La Cappella Giulia in S. Pietro negli anni del magistero di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in Atti del Primo Convegno di Studi Palestriniani (28 settembre - 2 ottobre 1975) a cura di Francesco Luisi, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1977, pp.329-338, pp.99-148
Giancarlo Rostirolla, La Musica delle Istituzioni Religiose Romane al Tempo di Stradella. Dal diario n°93 (1675) della Cappella Pontificia e dalle Memorie dell'anno Santo di R. Caetano, con alcune precisazioni storiche sulla stagione di oratori a S. Giovanni dei Fiorentini, in «Chigiana», 39 (1982), pp.575-831
Giancarlo Rostirolla, Gli «Ordini» della Cappella musicale di S. Pietro in Vaticano (Cappella Giulia), in «Note d'Archivio per la storia musicale», n.s., IV (1986), pp.227-230
Giancarlo. Rostirolla, Policoralità e impiego di strumenti musicali nella Basilica di San Pietro in Vaticano durante gli anni 1597-1600 in La policoralità in Italia nei secoli XVI e XVII, Testi della Giornata internazionale di studi (Messina, 27 dicembre 1980), a cura di Giuseppe Donato, Roma, Torre d'Orfeo, 1987, pp.11-54
Sergio Rotondi, Il teatro Tordinona: storia, progetti, architettura, Roma, Kappa, 1987
Sergio Rotondi, Il teatro Valle: storia, progetti, architettura, Roma, Kappa, 1992
Ruggero Giovannelli, «Eccellentissimo musico e forse il primo del suo tempo», Atti del Convegno Internazionale di Studi (Palestrina e Velletri, 12-14 giugno 1992), a cura di Carmela Bongiovanni e Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina -Provincia di Roma - Comune di Velletri, 1998
Giovanni Salvioli e Carlo Salvioli, Bibliografia universale del teatro drammatico italiano, voI. I (A-C, unico pubblicato), Venezia, Carlo Ferrari, 1903
Claudio Sartori, Dizionario degli editori musicali italiani (Tipografi, incisori, librai, editori), Firenze, Leo S. Olschki, 1958
Claudio Sartori, I Libretti italiani a stampa dalle origini al 1800, Cuneo, Bertola & Locatelli, 1990, 5 voll. + 1 vol. con 16 indici
Ulf Scharlau, Athanasius Kircher (1601-1680) als Musikschriftsteller : ein Beitrag zur Musikanschauung des Barock, Marburg, Görich & Weiershäuser, 1969 ("Studien zur hessischen Musikgeschichte", 2)
La scuola policorale romana del Sei-Settecento, Atti del Convegno Internazionale di studi in memoria di Laurence Feininger (Trento, 4-5 ottobre 1996), a cura di Danilo Curti e Marco Gozzi, Trento, Provincia Autonoma di Trento, Servizio Beni librari e archivistici, 1997
Sogni e favole io fingo. Teatro pubblico e melodramma a Roma all'epoca di Metastasio, catalogo della mostra (Roma 1983) a cura di C. Messina, Roma, Tipografica Editrice Romana, 1983
Stefania Severi. I teatri di Roma. Roma, Newton & Compton, 1989
Susanne Shigihara, Bonifazio Graziani: (1604/05 - 1664); Biographie, Werkverzeichnis und Untersuchungen zu den Solomotetten, Diss., Bonn, 1984
Eleonora Simi Bonini, Il fondo musicale dell'Arciconfraternita di S. Girolamo della Carità, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato 1992 ("Cataloghi di fondi musicali italiani", 15)
Eleonora Simi Bonini, Catalogo del fondo musicale di Santa Maria in Trastevere nell'archivio storico del Vicariato di Roma. Tre secoli di musica nella basilica di Santa Maria in Trastevere, Roma, Ibimus, 2000, ("Studi, cataloghi e sussidi dell'Istituto di Bibliografia Musicale", 7)
Eleonora Simi Bonini, Angelo Berardi, in «Nuova Rivista Musicale Italiana», 35 (2001), pp. 497-534
Howard E. Smither, Carissimi's Latin Oratorios: their terminology, functions, and positions in Oratorio History, in «Analecta Musicologica», 11 (1976), pp. 55-78
Howard E. Smither, The Oratorio in the Baroque Era: Italy, Vienna, Paris, in A History of the Oratorio, Vol. 1, Chapel Hill, University of North Carolina Press, 1977 - ed. italiana: L'Oratorio barocco: Italia, Vienna, Parigi , Milano, Jaca Book, 1986 (Di fronte e attraverso, 161)
Gloria Staffieri, Colligite fragmenta. La vita musicale romana negli Avvisi Marescotti (1683-1707), Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1990
Gino Stefani, Musica barocca 2 (Angeli e sirene), Milano, Bompiani, 1988
Gaetano Stella, a cura di, Giuseppe Ottavio Pitoni e la musica del suo tempo (Atti del Convegno internazionale di studi, Rieti, 28-29 aprile 2008), Roma, Istituto per la Storia della Musica, 2009
Reinhard Strohm, Italienische Opernarien des fruhen Settecento (1720-1730),2 tomi, Köln, Arno Volk Verlag, 1976 («Analecta Musicologica» 16)
Studi Corelliani, Atti del I Congresso Internazionale (Fusignano, 5-8 sett. 1968), a cura di Adriano Cavicchi, Oscar Mischiati e Pierluigi Petrobelli, Firenze, Olschki, 1972, ("Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia", 3)
Studi Corelliani IV, Atti del Quarto Congresso Internazionale (Fusignano 4-7 settembre 1980), a cura di Pierluigi Petrobelli e Gloria Staffieri, Firenze, Olschki, 1990 ("Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia", 22)
Studi Corelliani V, Atti del Quinto Congresso Internazionale (Fusignano, 9-11 settembre 1994), a cura di Stefano La Via, Firenze, Olschki, 1996 ("Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia", 33)
Elena Tamburini, Due teatri per il principe: studi sulla committenza teatrale di Lorenzo Onofrio Colonna (1659-1689), Roma, Bulzoni, 1997
Flavio Testi, La musica italiana nel Seicento, 2 voll., Milano, Bramante, 1972
Giulio Tirincanti, Il teatro Argentina, Roma, 1971
Elisabetta Torselli, Dalla «Musurgia Universalis» al «Musico Testore»: parole e idee per la musica tra miti antichi e prassi moderna, in Le parole della musica I, Studi sulla letteratura musicale in onore di Gianfranco Folena, a cura di Fiamma Nicolodi e Paolo Trovato, Firenze, Olschki, 1994 ("Studi di Musica Veneta", 21), pp.45-70
Lorenzo Tozzi, Giuseppe Ottavio Pitoni musicista reatino (1657-1743): Atti del Primo Convegno Internazionale di Studi (Rieti, 17 dicembre 1983), Rieti, Provincia di Rieti, 1988
Tullio Cima, Domenico Massenzio e la musica del loro tempo, Atti del convegno internazionale (Ronciglione, 1997)a cura di Valeria De Lucca, Agostino Ziino, Roma, Ibimus, 2003
Federico Vizzaccaro, Da Simonelli a Corelli e ritorno: rivisitazione di un topos musicologico, in Atti del VI Convegno di Studi su Arcangelo Corelli (Fusignano, settembre 2002), a cura di Stefano La Via, in corso di stampa
Robert Lamar Weaver, Materiali per le biografie dei fratelli Melani in «Rivista Italiana di Musicologia», XII (1977), pp.252-95
Helene Wessely-Kropik, Lelio Colista. Un maestro romano prima di Corelli, con il catalogo tematico delle sonate a tre a cura di Antonella D'Ovidio, Roma, Ibimus, 2002 ("Studi, cataloghi e sussidi dell'Istituto di Bibliografia Musicale", 9)
Helene Wessely-Kropik, Mitteilungen aus dem Archiv de Arciconfraternita di S. Giovanni dei Fiorentini, in «Studien zur Musicwissensschaft», 23 (1960), pp.44-60
Wolfgang Witzenmann, Marazzoli, Carissimi, Benevoli e la musica sacra romana del Seicento, in La scuola policorale romana del Sei-Settecento: Atti del convegno internazionale in memoria di Laurence Feininger (Trento, Castello del Buonconsiglio, 4-5 Ottobre 1996), a cura di Francesco Luisi, Danilo Curti, Marco Gozzi, Trento, Provincia Autonoma di Trento, 1997, pp. 65-80
Wolfgang Witzenmann, Materiali archivistici per la Cappella Lateranense nell'Archivio Capitolare di San Giovanni in Laterano, in La musica a Roma attraverso le fonti d'archivio, Atti del convegno internazionale di studi nel IV Centenario di fondazione della Cappella Musicale di S. Biagiodi Cento (4-7 giugno 1992), a cura di Bianca Maria Antolini, Arnaldo Morelli, Vera Vita Spagnuolo Lucca, Libreria Italiana Editrice, 1994, pp.457-467
Wolfgang Witzenmznn, La Festa di San Giovanni Evangelista a San Giovanni in Laterano nel Seicento, in La Cappella Musicale nell'Italia della Controriforma, Atti del Convegno internazionale di studi (Cento, 13-15 Ottobre 1989), a cura di Oscar Mischiati e Paolo Russo, Firenze, Olschki, 1993 ("Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia", 27), pp.161-173
Agostino Ziino, La policoralità in alcuni teorici italiani del seicento, in La Policoralità in Italia nei secolo XVI e XVII, Testi della Giornata internazionale di studi (Messina, 27 dicembre 1980), a cura di Giuseppe Donato, Roma, Torre d'Orfeo, 1987, pp.119-133
TRATTATI TEORICI
Andrea Adami, Osservazioni per ben regolare il Coro de i Cantori della Cappella Pontinficia, 1711, rist. anast. A cura di G. Rostirolla, LIM, 1988 (Musurgiana 1)
Agostino Agazzari, Del sonare sopra 'l basso con tutti li stromenti e dell'uso loro nel conserto - In Siena, appresso Domenico Falcini, 1607
Agostino Agazzari, La musica ecclesiatsica / Dove si contiene la vera Diffinitione della Musica come Scienza, non più veduta, e sua Nobiltà, Siena, Bonetti, 1638
Giusppe Baini, Memorie storico-critiche della vita e delle opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina, vol.2, 1828, Ristampa Olms, Hildesheim, 1966
Giovanni Andrea Angelini Bontempi, Historia Musica, Perugia, 1695
Angelo Berardi, Miscellanea musicale, Bologna, Giacono Monti, 1689
Angelo Berardi, Ragionamenti musicali, Bologna, Giacomo Monti, 1681
Angelo Berardi, Documenti armonici, Bologna, Giacomo Monti, 1687
Angelo Berardi, Arcani Musicali, Bologna, Giacomo Monti,1690
Filippo Maria Bonini, L'ateista convinto, Venezia 1665, pp. 271-273
Scipione Cerreto, Della Prattica musicale…,
Giovanni Maria Bononcini, Musico Prattico, Bologna, Giacomo Monti, 1673
Pietro Della Valle, Lettera del 24 Agosto 1647 diretta a Giovan Battista Doni, edita in A. Solerti, Lettere inedite sulla musica di Pietro della Valle a G.B. Doni, in «Rivista Musicale Italiana», XII (1905), p.310
Pietro Della Valle, Della musica dell'età moderna che non è punto inferiore, anzi è migliore di quella dell'età passata, 1640 tratta da Lyra barberina di Giovanni Battista Doni, Fiorentiae, Typis Caesareis, 1763, Rist anast. Forni, 1974 (Bibliotheca musica bononiensis: Sezione 2; 151), p.261
Giovanni Battista Doni, Compendio de'Gereneri e de'Modi…, p.111
Matteo Fornari, Narrazione istorica dell'origine, progressi e privilegi dell'antica Pontificia Cappella. Con la serie degli antichi maestri e cardinali protettori. Col catalogo dei cantori della medesima. Formato da Matteo Fornari cantore dell'istessa Cappella l'anno 1749. Sotto il glorioso pontificato del regnante sommo pontefice Benedetto XIV, I-Rvat, CS, 606
Matteo Fornari, Istruzione per gl'Officiali della Cappella pontificia con diverse osservazioni contenute nei diarj de'puntatori dall'anno 1535 al 1736 a tenore delle costituzioni, decreti e consuetudini della medesima, regnando la Santità di Nostro Signore Clemente papa XII. Anno 1737. Di D. Matteo Fornari, MS nella I-Rvat, CS, 639
Athanasius Kircher, Musurgia universalis sive Ars magna consoni et disooni. In X libros, Romae, ex typographia haeredum Francisci Corbelletti, 1650, Rist. anast., Olms, Hidesheim - New York, 1970
Sebastiano Lazzarini, Sacra melodia d'oratorii musicali, a cura di A. Morelli, Lucca, LIM, 1993 (Musurgiana no. 18)
Antimo Liberati, Ragguaglio dello stato del Coro della Cappella Pontificia, ms (copia), I-Bc.
Antimo Liberati, Epitome della Musica raccolta da Antimo Liberati da Foligno, 1666, ms (copia) 1753, I-Rvat, MS, Chigi F IV 72.
Antimo Liberati, Lettera scritta dal sig. Antimo Liberati in risposta del signor Ovidio Persapegi, Roma, Mascardi, 1685
Giovanni Battista Martini: Esemplare o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto sopra il canto fermo. Parte prima. In Bologna, 1774. Per Lelio dalla Volpe Impressore dell'Instituto delle Scienze
Giovanni Battista Martini, Esemplare o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto fugato. Parte seconda. In Bologna, per Lelio dalla Volpe, [1776]
Giovanni Domenico Ottonelli, Della christiana moderatione del theatro, Firenze, Gio. Antonio Bonardi, 1652
Giuseppe Paolucci, Arte pratica di contrappunto dimostrata con esempi di varj autori e con osservazioni di Frate Giuseppe Paolucci Minor Conventuale, in Venezia, per Antonio De Castro, 1765 tomo primo, 1766 tomo secondo, e 1772 tomo terzo
Lorenzo Penna, Li primi albori musicali per li principianti della musica figurata, 3 voll., Bologna, Giacomo Monti, 1672
Giuseppe Ottavio Pitoni, Guida Armonica di Giuseppe Ottavio Pitoni, Maestro di Cappella di S. Lorenzo in Damaso e di S. Apollinare in Roma, ed. anast. a cura di F. Luisi, Lucca, LIM, 1990 (Musurgiana, 16)
Giuseppe Ottavio Pitoni, Notitia de'contrappuntisti e compositori di musica, a cura di Cesarino Ruini, Firenze, Olschki, 1988
Jean-Jacques Rousseau, Dictionnaire de Musique, Parigi, Duchesne, 1768
Marco Scacchi, Breve discorso sopra la Musica Moderna, Varsavia, 1649
Marco Scacchi, Cribrum musicum ad triticum syferticum, Venezia, Alessandro Vincenti, 1643
Marco Scacchi, Lettera per maggiore informazione, A chi leggerà il mio Cribrum, stampato in Venezia nell'anno 1643 nella stamperia d'Alessandro Vincenzi. Cioè, censura fatta sopra alcune Cantilene di Paolo Syfert Danzicano in idioma Germano, Varsavia, Stamparia Reggia, 1644
Arcangelo Spagna, Oratorii, overo Melodrami sacri con un discorso dogmatico intorno l'istessa materia - Roma 1706, ed. anast. a cura di Johann Herczog, jr, Lucca, LIM, 1993 (Musurgiana, 25)
Arcangelo Spagna, Oratorii, overo Melodrami sacri con un discorso dogmatico intorno l'istessa materia - Roma 1706, ed. anast. a cura di Johann Herczog, jr, Lucca, LIM, 1993 ("Musurgiana", 25)
Johannis Tinctoris, Terminorum Musicae Diffinitorium, Treviso, 1495 - Ed. Anastatica, London, Basel, Kassel, Bärenreiter, 1983
Ludovico Zacconi, Pratica di Musica, Venezia, Bartolomeo Carampello, 1596